1-4 giugno Milano – V Centenario della Riforma

Nel 2017 si celebra in tutto il mondo il 500° anniversario della Riforma protestante il cui inizio simbolico, il 31 ottobre 1517, coincide con l’affissione sul portone della chiesa del castello di Wittenberg delle 95 tesi di Martin Lutero dedicate alla vendita delle indulgenze.

 

Si tratta di una ricorrenza storica che ogni anno diventa un’occasione per affinare l’ottica prospettica verso il futuro e non un motivo per volgere semplicemente lo sguardo in retrospettiva.

 

Dal 1 al 4 giugno 2017 si terranno a Milano una serie di incontri presso le chiese luterane, valdesi, metodiste e battiste per ricordare questo evento.

leggi tutto…

Il poeta metodista che veniva dalla schiavitù

Scompare Derek Walcott, poeta dei Caraibi di fede metodista. Vinse il premio Nobel per la letteratura e dedicò un’ode a Obama.

 

Da www.riforma.it del 20 marzo 2017 leggi tutto…

L’Europa unita delle chiese

Da NEV del 24 marzo 2017

 

Si è tenuto a Wittenberg (Germania), dal 17 al 19 marzo scorso, il Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE), un organismo ecumenico continentale nato dalla cosiddetta “Concordia di Leuenberg”, che dal 2003 raggruppa 106 chiese luterane, metodiste, riformate e unite di oltre 30 paesi europei, in rappresentanza di circa 50 milioni di cristiani protestanti. La presidente OPCEMI Mirella Manocchio: “La Concordia di Leuenberg è stata una tappa felicissima, ma oggi alle chiese europee è chiesto di fare un ulteriore passo in avanti nell’attuazione dei nostri comuni valori evangelici”.

 

leggi tutto…