La chiesa metodista di Gorizia compie 150 anni

Edificata nel 1864, su terreni donaGoriziati dalla famiglia Ritter, fu chiesa luterana sino alla fine della Prima Guerra Mondiale. Dopo la guerra la comunità, nella quale la componente italiana è nel frattempo aumentata, aderisce alla Chiesa Metodista Episcopale, dalla cui missione aveva ricevuto numerosi aiuti.

In occasione di questo importante anniversario si terranno alcuni eventi:

sabato 4 ottobre, concerto del gruppo di ottoni Inverso-Pinasca, proveniente dalla Val Pellice, che sarà presente anche al culto della domenica successiva;

venerdì 17 ottobre, conferenza pubblica leggi tutto…

Appello

foto milano 3

Chiesa metodista di Milano

Gravi danni per l’alluvione

leggi tutto…

In occasione del 100° anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale

Commemorazione della Prima Guerra Mondiale

Un messaggio dal Consiglio Metodista Europeo

Hanno combattuto l’uno contro l’altro. Hanno cercato di ubbidire a un ideale maggiore, persino a Dio. Su ambedue i lati delle trincee c’erano cristiani, e fra di loro anche metodisti.

Cento anni fa, l’assassinio dell’Arciduca d’Austria ha portato a una spirale crescente di ultimatum, decisioni e dichiarazioni di guerra che in poche settimane hanno portato le maggiori potenze europee alla Grande Guerra. La guerra di trincea continuò per tre anni e mezzo senza vittorie risolutive per una delle parti, e con un numero di morti leggi tutto…