1-4 giugno Milano – V Centenario della Riforma

Nel 2017 si celebra in tutto il mondo il 500° anniversario della Riforma protestante il cui inizio simbolico, il 31 ottobre 1517, coincide con l’affissione sul portone della chiesa del castello di Wittenberg delle 95 tesi di Martin Lutero dedicate alla vendita delle indulgenze.

 

Si tratta di una ricorrenza storica che ogni anno diventa un’occasione per affinare l’ottica prospettica verso il futuro e non un motivo per volgere semplicemente lo sguardo in retrospettiva.

 

Dal 1 al 4 giugno 2017 si terranno a Milano una serie di incontri presso le chiese luterane, valdesi, metodiste e battiste per ricordare questo evento.

leggi tutto…

“La nostra missione è ampia quanto il mondo”

Da www.riforma.it del 25 maggio 2017

 

Verso l’apertura dell’annuale Consultazione metodista (Ecumene. Velletri, 26-28 maggio)

«Dobbiamo riappropriarci dell’intuizione metodista della Connexion: vale a dire di quell’idea di missione condivisa con le altre e gli altri sul proprio territorio. Evitando il rischio di ripiegarsi in se stessi, all’interno delle proprie quattro mura; al contrario, la testimonianza deve essere decisa, gioiosa; pensando a sé sempre come parte di una missione più ampia». Con queste parole la presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi), la pastora Mirella Manocchio, riflette sui lavori del prossimo fine settimana al Centro Ecumene (Velletri, Roma), in occasione dell’annuale Consultazione metodista, (26-28 maggio) che vedrà la partecipazione a livello nazionale delle chiese metodiste italiane.

leggi tutto…

26-28 maggio Centro Ecumene – Consultazione Metodista

Da www.nev.it del 24 maggio 2017

 

“Va’, perché io sarò con te” è il motto dell’annuale Consultazione Metodista

L’incontro dei metodisti italiani si terrà dal 26 al 28 maggio presso il Centro Ecumene di Velletri. La pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia: “serve uno sguardo profetico sulla nostra società”

La prossima Consultazione metodista, che dal 26 al 28 maggio prossimo vedrà circa cento partecipanti riunirsi presso il ‘Centro Ecumene’ di Velletri (Roma), avrà tra i suoi temi “la vita delle chiese, l’impegno profuso nelle attività sociali e come le nostre comunità vivono nello spazio pubblico”. leggi tutto…