Meditazione Marzo – Aprile

Scritto da il 10 maggio nel articoli, cenacolo

cop_02

Titolo: “ Crocifissione”*

Artista: Rina Coetzee (Sud Africa, Contemporanea)

 

Com’è il tuo giardino?

Leggiamo: Isaia 55: 10-13
“Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.

2 Corinzi 5:17

Meditazione

Da noi marzo è un mese di transizione: la primavera sta per sbocciare, l’inverno non ha ancora del tutto allentato la morsa. Non riesco a stare ferma, divento impaziente, le mani hanno voglia di scavare il terreno. Gli arbusti si coprono di piccoli germogli verdi; gli uccellini tornano a farsi vivi e il sole è più luminoso ogni giorno di più. Preparo il terreno per la semina, pulisco i vasi, affilo gli attrezzi e consulto cataloghi di giardinaggio per avere qualche nuova idea. Tutto qui?

Il pensiero corre anche al mio giardino spirituale. Me ne sto prendendomi cura? Sto affilando gli attrezzi: la meditazione, la lettura della Scrittura, la preghiera? Sto riflettendo su come parlare di Dio a chi mi è intorno? Sto preparando i semi per una mia nuova crescita spirituale?

Nel mese di marzo e durante la Quaresima, mentre assito alle promesse di rinascita nel giardino, ricordo la promessa più importante, quella di vita nuova in Cristo, una nuova vita che nasce in noi e che ci dona gioia e speranza.

Preghiera

Signore, fa che prepariamo il suolo della nostra anima per accogliere la vita nuova che coltivi in ciascuno di noi. Amen

PENSIERO DEL GIORNO

Dio coltiva in me ogni giorno una vita nuova.

Commento: Mona Bagasao-Cave