World Methodist Council

Il Consiglio Metodista Mondiale è composto da 80 Chiese Metodiste, Wesleyane e relative Chiese Unificate e Unite che rappresentano oltre 80 milioni di membri in 138 paesi.  Si impegna, rafforza e si adopera per le Chiese membri incoraggiando l’unità metodista nella testimonianza, facilitando la missione nel mondo e promuovendo le attività ecumeniche e interreligiose.  Promuove l’obbedienza al Grande Comandamento di Gesù Cristo di amare Dio e il prossimo e di adempiere alla Grande Commissione di fare discepoli mediante un vibrante evangelismo, una voce profetica, dei programmi di cooperazione, un culto fedele e l’apprendimento reciproco.

European Methodist Council

Fondato nel 1993, il Consiglio Metodista Europeo riunisce i leader metodisti di tutta l’Europa per consultarsi su questioni di interesse comune, per condividere risorse tra loro e per coordinare il lavoro cooperativo metodista in Europa.

Lavoriamo insieme per sviluppare una testimonianza metodista più forte in Europa, per essere più adeguatamente rappresentati negli organismi ecumenici e secolari e per condividere con altri partner ecumenici la missione cristiana in Europa. Il Consiglio è solo consultivo e le sue decisioni non sono vincolanti per le chiese membri. Tuttavia, poiché i membri dell’EMC sono tra i leader più anziani delle chiese membri, le discussioni e l’apprendimento al Consiglio spesso servono a informare e influenzare le decisioni prese nelle chiese membri.

United Methodist Church

La Chiesa Metodista Unita fu formata quando la Chiesa Evangelica dei Fratelli Uniti e la Chiesa Metodista si fusero nel 1968. Entrambe le tradizioni hanno radici nel 1700.

Oggi, la Chiesa Metodista Unita è globale, con più di 12 milioni di membri in tutto il mondo. Mentre le nostre lingue, culture e nazioni d’origine possono differire, una comune missione e storia ci unisce in maniera significativa.