#Sinodovaldese. Il Sinodo aderisce al Manifesto per l’accoglienza della FCEI

postato in: sinodo 2018 | 0
[et_pb_section bb_built=”1″ fullwidth=”off” specialty=”off”][et_pb_row _builder_version=”3.0.106″][et_pb_column type=”2_3″][et_pb_text _builder_version=”3.0.106″ background_layout=”light”]
Da www.nev.it del 28 agosto

Questo pomeriggio il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha fatto proprio il Manifesto per l’accoglienza, presentato lo scorso 8 agosto dal Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). 

“È un manifesto per affermare il diritto degli ultimi e delle persone a rischio, perché riteniamo molto gravi l’odio e la xenofobia propri del discorso politico del Governo italiano – ha commentato la pastora valdese Maria Bonafede, membro del Consiglio della FCEI -. È uno strumento prezioso che a partire dalle parole di Gesù ci ricorda non solo la nostra vocazione, ma anche il mandato biblico dell’amore per il nostro prossimo e per lo straniero. E poiché ciascuno di noi è straniero per qualcun altro, accogliendo lo straniero amiamo anche noi stessi”. 

“Ogni forma di razzismo è per noi un’eresia teologica” si legge nel Manifesto, che si apre con alcune citazioni bibliche sull’accoglienza e sui diritti dello straniero. Il Manifesto per l’accoglienza prosegue poi con 8 punti in cui si ribadisce la falsa contrapposizione tra accoglienza degli immigrati e bisogni degli italiani; si invita allo scambio interculturale nel quadro dei principi della Costituzione; alla protezione internazionale e alla tutela dei diritti; si sottolinea la buona pratica dei corridoi umanitari. Inoltre, il documento invita a un linguaggio rispettoso della dignità e a una presa di posizione contro xenofobia e razzismo e si denuncia l’esasperazione del dibattito pubblico sul tema delle migrazioni. Gli ultimi due punti sono un appello alle chiese sorelle dell’Europa perché accolgano quote di richiedenti asilo e spingano i loro governi a promuovere politiche di condivisione dei flussi migratori in un quadro di solidarietà e responsabilità condivise, richiamando all’amore di Dio, che è più forte degli egoismi di individui e di nazioni.

Scarica il Manifesto per l’accoglienza in versione integrale

 

[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″][et_pb_image _builder_version=”3.0.106″ show_in_lightbox=”on” url_new_window=”off” src=”http://www.metodisti.it/wp-content/uploads/2018/08/manifesto-dellaccoglienza-696×450.jpg” always_center_on_mobile=”on” use_overlay=”off” force_fullwidth=”off” show_bottom_space=”on” box_shadow_style=”preset2″ animation_style=”slide” /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
I commenti sono chiusi.