Amburgo – L’OPCEMI riafferma il suo ruolo nel panorama protestante continentale. Il Pastore Luca Anziani, Presidente dell’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia (OPCEMI), ha partecipato alla seduta del Consiglio Metodista Europeo (EMC) dal 3 al 6 ottobre 2025, l’organismo che riunisce le chiese metodiste d’Europa.
La partecipazione a questo forum internazionale è fondamentale per l’OPCEMI. L’incontro ha offerto l’occasione per un intenso confronto sulle sfide comuni che interpellano il cristianesimo europeo nel XXI secolo.
La seduta del Consiglio Metodista Europeo si è concentrata su diversi fronti strategici:
In un’Europa complessa, è vitale che le voci delle chiese metodiste in Europa si uniscano. Il Consiglio Metodista Europeo è il luogo dove le chiese possono condividere le loro gioie e i loro fardelli, lavorando per una testimonianza cristiana che sia rilevante, profetica e inclusiva per tutti i cittadini europei.
La partecipazione del Presidente OPCEMI non solo mantiene vivo il legame storico con la famiglia metodista internazionale, ma assicura che le istanze e le prospettive della minoranza evangelica italiana vengano ascoltate e integrate nelle decisioni e nelle strategie del metodismo su scala europea.