L'OPCEMI

 

L’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia (OPCEMI) nasce dalla trasformazione della Chiesa Evangelica Metodista d’Italia con la piena attuazione del Patto d’Integrazione (1975) con la Chiesa Evangelica Valdese, che diede vita all’Unione delle chiese metodiste e valdesi in Italia.

Scopo dell’ente è quello di “provvedere a quanto possa occorrere alle chiese evangeliche metodiste che sono in Italia per l’assolvimento dei loro fini istituzionali di culto, istruzione, beneficenza ed assistenza” (art.2 dello Statuto) , con competenze autonome nei seguenti ambiti:

  1. I rapporti ecumenici
  2. I rapporti con il Metodismo internazionale
  3. La gestione del patrimonio delle chiese metodiste in Italia
  4. La raccolta delle contribuzioni delle chiese metodiste e la copertura dei costi del relativo “campo di lavoro” (pastori e diaconi impegnati al servizio di chiese ed opere metodiste)

L’Opera è amministrata da una commissione sinodale (Comitato permanente) composta da un presidente (legale rappresentante) e da tre membri eletti annualmente dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi e da un delegato della Tavola Valdese.

Nell’ordinamento “civile” l’OPCEMI è un ente ecclesiastico dotato di personalità giuridica
(D.P.R. 20 marzo 1961 e successive modificazioni).

IL COMITATO PERMANENTE

comitato_permanente Chiesa Metodista italiana
comitato permanente Chiesa Metodista italiana

Pastore Luca Anziani, Presidente

Il nuovo Presidente, classe 1972, è stato iscritto a ruolo nel 1997 e consacrato nel 1998, è sposato e ha tre figli. Ha servito in diverse chiese metodiste e valdesi e attualmente cura la chiesa valdese plurisede di San Salvo, Vasto, San Giovanni Lipioni, Carunchio e Lentella e quella metodista plurisede di Palombaro, Pescara, Fermo, Porto San Giorgio.

È stato membro di numerose commissioni tra cui la Commissione Discipline e quella Permanente Studi ed è stato anche membro e Vice Moderatore della Tavola Valdese, l’ente esponenziale che rappresenta davanti alla Legge la nostra Chiesa Evangelica Valdese (unione delle chiese metodiste e valdesi).

Nicola Tedoldi Vice Presidente OPCEMI Chiesa Metodista italiana

Nicola Tedoldi, Vice Presidente

Nicola Tedoldi, nato a Parma (16.06.1968), è pastore metodista. Consacrato durante il Sinodo 2019, attualmente presta servizio presso la Chiesa Metodista di Parma-Mezzani.

Da settembre 2019  ricopre l’incarico di Sovrintendente dell’VIII Circuito delle chiese Metodiste e Valdesi.  Studioso di Wesley e del Metodismo, sta lavorando ad un progetto di ricerca presso la Facoltà Valdese di Roma per il conseguimento del Dottorato in Teologia.

Precedentemente laureato in Chimica, lavora come Direttore della Qualità in un’azienda che si occupa di confezionamento e logistica.

Enrico Bertollini

Nato a Roma nel 1965. Diplomato al Liceo scientifico E. Fermi di Bologna. Iscritto al terzo anno della laurea in Studi biblici e teologici presso la Facoltà valdese di teologia. Già presidente del consiglio della Chiesa metodista di Bologna; sovrintendente dell’VIII e dell’XI circuito. Ha fatto parte del Comitato Permanente dell’OPCEMI dal 2004 al 2011. Per sette anni membro della commissione 8 per mille.

Maria Teresa Florio

Nata ad Alvignano (Caserta) nel 1949, pensionata, è attualmente collaboratrice sindacale a titolo volontario. Membro del consiglio della chiesa metodista di Napoli, è altresì membro del consiglio del XIII Circuito con il ruolo di cassiera. Svolge inoltre l’incarico di presidente del Centro Culturale Gian Luigi Pascale di Guardia Piemontese e di rappresentante della chiesa metodista di Napoli nell’assemblea della Fondazione Betania. Nel passato è stata membro della Commissione esecutiva del quarto distretto, del comitato del Centro sociale evangelico di Cerignola e presidente del Centro Casa Mia E. Nitti.

Ignazio Di Lecce, Delegato Tavola Valdese

Vive a Pavia, dove è nato nel 1958.
Laureato in Fisica, lavora nel campo dell’Informatica, occupandosi di strumenti software per la progettazione architettonica e il design industriale.
E’ studioso degli usi sociali dell’Information and Communication Technology e della storia delle interazioni della ricerca scientifica con la sfera pubblica e le fedi religiose.
E’ stato membro del consiglio della chiesa valdese di Pavia per tre mandati e sovrintendente del VI Circuito dal 2015 al 2019.