PROGETTO DI ANIMAZIONE MUSICALE METODISTA

Un progetto dell'OPCEMI finanziato in collaborazione con la Chiesa Metodista Britannica

Il Progetto

Una delle priorità chiave della Chiesa metodista nel mondo è stata l’evangelizzazione. Nella tradizione metodista il canto è un mezzo fondamentale per esprimere la fede e comunicare elementi teologici.

La Chiesa metodista nel mondo sente il bisogno di infondere un nuovo slancio spirituale nelle chiese anche attraverso la musica. Un ministero vivace della musica e del canto può aiutare a rivitalizzare le chiese locali, rendendole più interessanti e partecipate sia per i membri della Chiesa stessa sia per i visitatori.

Il Progetto di Animazione Musicale “Music Ministry Enabler” dell’OPCEMI desidera inquadrare questa idea anche nell’ambito multiculturale che è presente  nelle chiese metodiste italiane.

Gli Obiettivi

  • Aiutare le varie chiese ad impegnarsi nella sensibilizzazione sociale, nell’inclusione multiculturale, nella costruzione di comunità ed evangelizzazione, attraverso il ministero della musica e del canto;
  • Incoraggiare una più profonda conoscenza della tradizione musicale della Chiesa metodista nel mondo ed ampliare la consapevolezza della musica evangelica più moderna presso i membri della Chiesa stessa ;
  • Identificare i membri di chiesa all’interno delle varie comunità metodiste, con particolare attenzione alle comunità più piccole, con talenti musicali in modo che essi siano incoraggiati a seguire un percorso musicale all’interno dei diversi contesti in cui si testimonia la fede nella società italiana contemporanea;
  • Raggiungere anche le piccole congregazioni, spesso senza mezzi di accompagnamento musicale, ed aiutarle a sviluppare liturgie e culti all’insegna della musica;

La Formazione

  • Tenere corsi di formazione per incoraggiare i membri di chiesa e svilupparne l’attitudine musicale;
  • Mettere in collegamento a livello regionale o nazionale i cori e/o i musicisti delle varie congregazioni per scambiare idee su come migliorare il loro lavoro e guidarli in questo percorso di miglioramento e di sviluppo.

I Corsi di Formazione si terranno presso il Centro Ecumene in Via del Cigliolo, 141 – 00049 Velletri, Roma

CORO VIRTUALE

INNI METODISTI

And Can It Be That I Shouldst Gain - C.Wesley
Dear Lord Jesus, Lead Me Day by Day - F. Asuncion

SEMINARI MUSICALI

«L’intenzione del progetto, infatti, è di iniziare un percorso per stimolare le persone, all’interno delle nostre chiese, che amano la musica e credono che questa possa essere un utile veicolo di trasmissione teologica e uno strumento di evangelizzazione, ad approfondire la conoscenza delle tecniche di animazione e la storia della nostra tradizione musicale per diventare animatori/animatrici musicali. Alla fine del ciclo di seminari è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e per gli iscritti a ruolo la partecipazione ha la valenza di un corso di aggiornamento».

M° Antonio Montano, Riforma 25 Agosto 2021

M° Antonio Montano

Coordinatore

Laureato in Canto Lirico, Pianoforte e Corno Francese, con un Master in Musicologia e Direzione d’Orchestra.

Attualmente iscritto al Corso di Teologia nella Facoltà Valdese di Teologia e al Seminario Metodista a Città del Messico, Messico in collaborazione con The Wesley Theological Seminary, Washington DC, USA. Membro della Chiesa Metodista di Roma, Ponte Sant’Angelo.