Una mostra sul metodismo in Italia

ino al 30 Novembre 2025 al Museo Valdese è aperta la Mostra “Da missioni a chiesa. 160 anni di metodismo in Italia”

 

La mostra “Da missioni a chiesa. 160 anni di metodismo in Italia” è attualmente visitabile presso il Museo Valdese di Torre Pellice (TO). L’esposizione è stata aperta al pubblico il 13 giugno 2025 e proseguirà fino a domenica 30 novembre 2025L’inaugurazione ufficiale si è tenuta lo scorso 16 agosto, con la partecipazione della diacona Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola valdese, e del pastore Luca Anziani, presidente dell’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia (OPCEMI).

 

Lo scopo della mostra

Questa mostra celebra il 50° anniversario del Patto di Integrazione tra le Chiese metodiste e valdesi. Curata da Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro culturale valdese, l’iniziativa si propone come uno spazio di riflessione culturale e spirituale. L’obiettivo è valorizzare il contributo del metodismo alla costruzione di una società più inclusiva, fondata sui principi del dialogo, della solidarietà e della testimonianza evangelica. L’esposizione ripercorre il cammino del metodismo in Italia, da movimento missionario all’integrazione tra le chiese metodiste e valdesi, siglate col Patto di Integrazione del 1975.
 
 

Il percorso espositivo

La mostra offre un’esperienza multimediale che copre un secolo e mezzo di storia. Attraverso una selezione di documenti storicifotografie d’epocacontributi audiovisivi e installazioni interattive, i visitatori potranno esplorare l’evoluzione di una tradizione di fede radicata in un forte impegno sociale ed educativo. Vengono illustrate le storie delle prime missioni nel nuovo Regno d’Italia, la formazione delle prime comunità locali, le sfide affrontate dalle chiese nelle grandi città e nei piccoli centri, fino al momento storico dell’integrazione ufficiale con la Chiesa valdese.

 

Informazioni utili per la visita

  • Luogo della mostra: La mostra è allestita presso il Museo Valdese, in Via Beckwith, 3 a Torre Pellice (TO).
  • Periodo di apertura: Dal 13 giugno al 30 novembre 2025
  • Orari di apertura: Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica, dalle ore 15:00 alle 18:30. Il museo è chiuso il Lunedì, Martedì e Mercoledì.
  • Costi di ingresso:
    • Biglietto intero: 7,00 €
    • Biglietto ridotto: 5,00 €
    • L’accesso è gratuito per le persone con disabilità e per i giovani fino a 20 anni
    • L’ingresso è previsto in abbonamento per i possessori di Tessera Piemonte – Valle d’Aosta e Tessera Extra

 

Servizi e accessibilità

Il Museo Valdese offre servizi volti a garantire l’accessibilità a tutti i visitatori:

  • Il museo è accessibile a persone con disabilità motorie, con un ingresso alternativo e un ascensore dotato di pulsantiera in Braille.
  • Sono disponibili servizi igienici dedicati e percorsi museali specifici.
  • Servizi per le famiglie quali parcheggio passeggini, fasciatoio, rialzi WC e un’area relax, oltre a materiali specifici per la preparazione, la visita e il dopo visita

 

Per ulteriori informazioni

Per ulteriori dettagli e per verificare eventuali aggiornamenti sugli orari e le tariffe, si invita a contattare la Fondazione Centro Culturale Valdese: