La presidente del Cp-Opcemi, past. Mirella Manocchio, ha ricevuto negli uffici Opcemi una delegazione della Chiesa Protestante Metodista del Benin composta dal presidente della chiesa, past. Kponjesu Amos Hounsa, dal coordinatore dei piani strategici di sviluppo, dott. Jacob Sovoessi, e dall’amministratore del policlinico ‘Il Buon Samaritano’, dott. Michael A. Tettey.
La chiesa metodista del Benin è nata nel 1843 da una missione britannica guidata dal missionario Thomas Birch Freeman che estese la sua opera in tutta la Costa d’Oro, in Nigeria e Ghana. La chiesa ottenne l’ indipendenza dalla Conferenza Metodista Britannica nel 1993, ma nel 1997 si divise in due gruppi. Tuttavia, dopo un anno di transizione, i due rami della chiesa si sono riuniti nuovamente lo scorso 2 luglio 2017. La visita della delegazione metodista del Benin si e svolta in un clima di cordialità e in spirito di collaborazione, in questo quadro si innestano anche i progetti di solidarietà sociale della chiesa protestante metodista del Benin sostenuti attraverso l’OPM metodista e valdese.
L’incontro si è concluso con una visita ai bei locali della chiesa metodista di Roma in Via XX Settembre dove la delegazione ha incontrato alcuni membri di chiesa e la pastora Galapon.