Per consolare tutti quelli che sono afflitti, per dare agli afflitti di Sion un diadema invece di cenere, olio di gioia invece di dolore, il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto. Essi ricostruiranno sulle antiche rovine, rialzeranno i luoghi desolati del passato, rinnoveranno le città devastate, i luoghi desolati delle trascorse generazioni.
(Isaia 61:2b,3a,4)
L’Opera Per le chiese Evangeliche Metodiste in Italia esprime, a nome della propria presidente past. Mirella Manocchio, dei membri del comitato permanente e di tutti i fratelli e le sorelle metodiste, il proprio cordoglio e la vicinanza alle popolazioni del Mozambico e dello Zimbabwe per la devastazione causata dal ciclone Idai che ha colpito tragicamente i due Paesi causando oltre 300 morti e alla popolazione dell’Indonesia colpita da abbondanti piogge e dall’alta marea che hanno causato inondazioni aggravando i già ingenti danni e perdite di vita dovuti ai terremoti che già avevano colpito duramente il Paese.
La Chiesa metodista italiana è vicina a tutte le famiglie delle vittime e dei feriti, alla popolazione, ai governi di questi Paesi e alla macchina dei soccorsi nazionali e internazionali con la preghiera ma anche economicamente, attraverso l’associazione britannica “All We Can”, che collabora con la Chiesa metodista di Gran Bretagna, e attraverso la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.
Come chiesa metodista italiana ci impegniamo ad adoperarci affinché i governi nazionali ed internazionali mettano in atto politiche ambientali mirate ad arrestare i cambiamenti climatici che stanno causando la distruzione del nostro ecosistema e inasprendo i fenomeni meteorologici e geologici.
Il C.P. OPCEMI ha deciso di lanciare una sottoscrizione a favore dei Paesi colpiti. Le somma raccolta verranno inviate all’associazione della Chiesa Metodista di Gran Bretagna “All We Can” che ha già aperto una sottoscrizione e lavora attraverso suoi partner presenti in tutti e tre le nazioni.
Per tutti coloro che volessero contribuire, di seguito trovate le coordinate bancarie da utilizzare, indicando nella causale “Pro Mozambico, Zimbabwe e Indonesia”:
IBAN: IT56 S020 0805 2030 0010 3502 858
Ringraziamo tutti quanti vorranno e potranno contribuire!